Condizioni generali utente



CONDIZIONI GENERALI - UTENTI


VI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI CONDIZIONI PRIMA DI UTILIZZARE I SERVIZI DI LC



  1. Oggetto 


    1. Le presenti condizioni (le "Condizioni Generali") disciplinano i rapporti tra l'utente (l'"Utente") e LC s.r.l. - via Morimondo, 26 - 20143 Milano - P.I. e C.F. 07619210961 , indirizzo email [email protected] (di seguito, "LC") nell'ambito dei servizi disponibili tramite il sito web www.unbuonavvocato.it (il "Sito"), di titolarità di LC.

    2. In particolare, nel caso in cui l'Utente intenda acquistare i servizi di consulenza legale stragiudiziale offerti dai professionisti (i "Professionisti") iscritti al Sito, l'Utente incarica LC di contattare il primo professionista disponibile e iscritto al Sito.

    3. Nei confronti degli Utenti, LC opera come un mero marketplace e non instaura quindi alcuna relazione contrattuale diretta con gli Utenti in relazione ai servizi di consulenza legale stragiudiziale ("Consulenza legale stragiudiziale") che vengono acquistati e che sono offerti esclusivamente dai Professionisti, soggetti iscritti all'Ordine degli avvocati.

    4. In forza di specifici accordi conclusi tra LC e i Professionisti, LC è autorizzata dai Professionisti stessi a incassare le somme corrisposte dall'Utente per l'acquisto delle Consulenze legali stragiudiziali disponibili sul Sito.

    5. L'Utente riconosce quanto previsto negli articoli precedenti e autorizza LC a trasferire al Professionista le somme dovute per le Consulenze legali stragiudiziali acquistate.

    6. Il servizio offerto da LC come indicato nel Sito e all'articolo 1 delle presenti Condizioni Generali (il "Servizio") è disponibile solo in Italia.

    7. L'Utente potrà iscriversi al Sito tramite l'apposita sezione disponibile sul Sito, creando il proprio account. L'iscrizione e la creazione di un account sono disponibili solo per persone maggiorenni e sono obbligatorie per poter usufruire del Servizio e acquistare le Consulenze legali stragiudiziali offerte dai Professionisti iscritti al Sito.

    8. Ove l'Utente voglia lasciare un commento su un Professionista di cui si h acquistato un servizio di assistenza legale, si impegna a farlo in modo veritiero, continente, corretto e in linea con la policy sui commenti.

    9. LC dichiara di non fornire alcun servizio di assistenza postvendita all'Utente.

    10. Per la navigazione sul Sito è necessario disporre di una connessione Internet i cui costi sono a carico dell'Utente secondo i termini stabiliti dal proprio provider.


  1. Efficacia


    1. L'accordo tra l'Utente e LC si perfeziona al momento del pagamento della somma dovuta per l'acquisto della Consulenza legale stragiudiziale scelta dall'Utente, fatto salvo quanto previsto all'articolo 4 in tema di recesso.

    2. L'Utente prende atto ed accetta che i dati forniti e correlati alla fruizione del Sito e degli acquisti effettuati suo tramite, saranno utilizzati e registrati a cura di LC in apposito database protetto in conformità e nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003) come indicato nell'informativa privacy.  


  1. Corrispettivo e termini di pagamento 


    1. L'Utente corrisponderà immediatamente a LC, a titolo di corrispettivo per l'acquisto della Consulenza legale stragiudiziale disponibile sul Sito, l'importo indicato sul Sito per la Consulenza selezionata.

    2. Il prezzo della Consulenza legale stragiudiziale acquistata deve intendersi comprensivo di ogni tassa ed imposta eventualmente gravante su di esso.

    3. Il prezzo delle Consulenze legale stragiudiziali offerte sarà quello indicato sul Sito, salvo il caso di errore materiale manifesto. LC si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo affinché le informazioni contenute nel Sito siano precise. Tuttavia nel caso in cui, a causa di errori, sviste, disguidi tecnici o altri inconvenienti, il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita del servizio, l'Utente verrà contattato per verificare se permane la sua volontà di acquistare al prezzo corretto. In caso di rifiuto di quest’ultimo, LC restituirà le somme versate dall'Utente.

    4. L'Utente riconosce che riceverà la fattura direttamente dal Professionista che prenderà in carico la richiesta dell'Utente.

    5. I sistemi di pagamento disponibili sono indicati sul Sito.



  1. Durata e recesso


    1. Le presenti Condizioni Generali si intendono applicabili all'acquisto della Consulenza legale stragiudiziale scelta dall'Utente a far data dal momento del pagamento.

    2. L'Utente può recedere dal contratto di Consulenza legale stragiudiziale richiesto fintanto che il Professionista non ne abbia iniziato l'esecuzione pertanto (i) in caso di assistenza telefonica, prima della chiamata da parte del Professionista e (ii) in caso di appuntamento presso lo studio del Professionista, prima dell'appuntamento stesso. In ogni caso il diritto di recesso non può essere esercitato oltre i 14 giorni successivi alla conclusione dell'acquisto della Consulenza legale stragiudiziale scelta.

    3. In caso di sussistenza di un diritto di recesso, l'Utente potrà esercitarlo inviando una email al seguente indirizzo [email protected] o utilizzando il seguente modulo da inviare al medesimo indirizzo email. LC restituirà tutti i pagamenti ricevuti dall'Utente, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione dell'Utente di recedere.

    4. LC restituirà le somme ricevute altresì nel caso non fosse disponibile un Professionista entro due giorni lavorativi dalla richiesta di Consulenza legale stragiudiziale effettuata dall'Utente.

    5. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'Utente per la transazione iniziale, salvo che l'Utente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. I tempi per avere visibilità del riaccredito variano a seconda delle condizioni dell'istituto di credito o dal sistema di pagamento di riferimento e non sono nella disponibilità di LC.



  1. Informazioni sulle Consulenze legali stragiudiziali presenti sul Sito


    1. La presentazione delle Consulenze legali stragiudiziali e dei Professionisti iscritti al Sito viene resa disponibile all'Utente sulla base delle informazioni fornite dai Professionisti iscritti al Sito.

    2. LC ottiene dai Professionisti specifiche garanzie circa la qualifica di avvocato in capo ai Professionisti e la loro iscrizione all'ordine degli avvocati di appartenenza, il possesso delle competenze necessarie per svolgere servizi di assistenza legale di ottima qualità e nelle forme descritte sul Sito nonché il rispetto della normativa applicabile con particolare (ma non esclusivo) riferimento alla legge professionale forense e al codice deontologico forense.

    3. Fermo restando quanto sopra, LC non può garantire la completezza né del contenuto delle informazioni fornite dai Professionisti né, in particolare, della conformità di quanto descritto sul Sito con il servizio effettivamente erogato.


  1. Responsabilità di LC


    1. L'Utente prende atto che le Consulenze legali stragiudiziali offerte sul Sito sono prestate dai Professionisti iscritti al Sito e non da LC e che pertanto il Contratto di Consulenza legale stragiudiziale è concluso con il Professionista e non con LC.

    2. LC non filtra né monitora le informazioni pubblicate dai Professionisti o dagli Utenti. LC non è in alcun modo responsabile per i commenti degli Utenti. LC non è coinvolta né controlla le comunicazioni effettive che intercorrono tra Professionista e Utente. LC non è coinvolta nell'eventuale trattativa che dovesse aver luogo tra Professionista e Utente. Pertanto LC non è responsabile, in alcun modo, della qualità, della sicurezza o della legittimità dei servizi offerti dal Professionista o delle informazioni pubblicate sul Sito.

    3. Pur riservandosi LC il diritto di rimuovere periodicamente ed a sua esclusiva discrezione le informazioni e i contenuti in violazione delle presenti Condizioni Generali e nell'ambito dei Servizi, LC non assume alcun obbligo in tal senso e, nella massima misura permessa dalla legge, non sarà responsabile per non aver intrapreso azioni di questo tipo.

    4. Il Professionista si assume tutti i rischi connessi al mettersi in contatto con gli utenti nell'ambito della prestazione dei propri servizi legali. LC non offre alcuna garanzia in merito all'identità di ciascun Utente che dovrà essere verificata dal Professionista ai sensi di legge. In caso di qualsivoglia controversia relativa ai Servizi di LC o ai servizi offerti dal Professionista, il Professionista si impegna a tenere indenne e manlevata LC (o i suoi agenti o dipendenti) per ogni e qualsiasi danno e/o spesa in cui chiunque dovesse incorrere in conseguenza di tali controversie.

    5. LC non garantisce che il Sito sia esente da errori o omissioni.

    6. LC non fornisce alcuna garanzia che i Servizi siano continuativamente accessibili o disponibili. LC si riserva il diritto di sospendere, eliminare, interrompere in tutto o parte il Servizio senza preavviso. LC non sarà responsabile nei confronti del Professionista o dell'Utente se per qualsiasi motivo il Sito e il Servizio non fossero disponibili, in tutto o in parte.

    7. LC esclude qualsiasi responsabilità, di natura contrattuale o extracontrattuale, nei confronti dell'Utente o chiunque altro per danni o perdite, derivanti da o connesse a (i) uso o impossibilità dell'Utente di usare il Sito o il Servizio, (ii) utilizzo di informazioni disponibili sul Sito e comunque nell'ambito del Servizio.

    8. LC non è necessariamente collegata ad alcun sito Web verso il quale esistano dei link nel Sito. Un link dal Sito ad un qualsiasi altro sito Web non implica che LC approvi o raccomandi in alcun modo detto sito Web ovvero abbia il controllo su detto sito Web. Anche in presenza di link LC non assume alcuna responsabilità per i contenuti e/o l'uso di alcun sito Web terzo.

    9. Il Sito e tutte le informazioni e contenuti nell'ambito dei Servizi sono offerti "as is" (così come sono), senza alcun tipo di garanzia da parte di LC. LC non garantisce la precisione, l'affidabilità, la completezza o l'aggiornamento del Sito e di tutte le informazioni e contenuti nell'ambito del Servizio. LC non fornisce alcuna garanzia che il Sito sia sicuro e/o esente da bug, virus o altri difetti. E' pertanto consigliabile l'utilizzo di un sistema antivirus.


  1. Proprietà intellettuale 


    1. L'Utente riconosce e prende atto che i dati, le informazioni, le notizie e, in generale, quanto messo a disposizione da LC e oggetto delle presenti Condizioni Generali sono protetti dalla legge sul diritto d'autore (L. 633/1941) e dal Codice della Proprietà Industriale (D. Lgs. 30/2005) e, pertanto, sono oggetto di diritti di proprietà intellettuale ed industriale di titolarità esclusiva di LC e/o dei Professionisti. L'Utente è pertanto autorizzato ad utilizzare il Sito e i materiali ivi presenti, nei limiti previsti dalla legge, obbligandosi a non procedere alla loro distribuzione con qualsiasi mezzo, anche telematico, pubblicazione, cessione a terzi a qualsiasi titolo.


  1. Legge applicabile e foro competente 


    1. Le presenti Condizioni Generali sono soggette alla legge italiana. L'eventuale nullità e/o invalidità, in tutto o in parte, di uno o più articoli non travolge gli altri articoli contenuti nelle presenti Condizioni Generali le quali, conseguentemente, dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci. Fatto salvo quanto specificatamente previsto dal Codice del Consumo, qualora l'Utente non sia un consumatore, per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in relazione alle presenti Condizioni Generali, incluse le controversie inerenti alla interpretazione, esecuzione e validità degli stessi, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano. In caso l'Utente sia un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente il foro del luogo di residenza o del domicilio elettivo.

    2. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Europeo 524/2013, LC informa l'Utente che, in caso di controversia, potrà presentare reclamo tramite la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution) messa a disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.


  1. Modifiche unilaterali


    1. LC si riserva il diritto di modificare unilateralmente ed in qualunque momento per giustificato motivo i corrispettivi, termini e condizioni del Servizio nonché gli elementi essenziali delle presenti Condizioni Generali fatto salvo, in tal caso, la facoltà dell'Utente di recedere dalle Condizioni Generali mediante comunicazione via e-mail da trasmettersi all'indirizzo [email protected] entro 14 giorni di calendario dalla data di invio della relativa e-mail da parte di LC.

    2. LC si riserva la facoltà di aggiornare o apportare modifiche migliorative al Servizio ovvero introdurre modifiche alle Condizioni Generali migliorative per l'Utente, senza che ciò comporti la facoltà per l'Utente di recedere dalle presenti Condizioni Generali o di chiedere la restituzione di quanto pagato.