Condizioni generali avvocato

CONDIZIONI GENERALI - PROFESSIONISTI


VI INVITIAMO A LEGGERE ATTENTAMENTE LE SEGUENTI CONDIZIONI PRIMA DI UTILIZZARE I SERVIZI DI LC


Le presenti Condizioni Generali d'Uso (di seguito anche solo le "Condizioni") disciplinano i servizi disponibili sul sito www.unbuonavvocato.it (di seguito, i "Servizi" e il "Sito") offerti da LC s.r.l. - via Morimondo, 26 - 20143 Milano - P.I. e C.F. 07619210961 (di seguito, "LC") ai professionisti del settore legale, unitamente ai documenti ivi richiamati. Si consiglia di stampare una copia delle presenti Condizioni.


  1. Chi siamo


    1. I Servizi sono offerti e gestiti da LC s.r.l. - via Morimondo, 26 - 20143 Milano - P.I. e C.F. 07619210961.


  1. I Servizi offerti


    1. LC offre i Servizi meglio specificati sul Sito che consistono in un marketplace per pubblicizzare l'attività del professionista del settore legale (di seguito, il "Professionista") e facilitare l'incontro tra domanda e offerta di servizi di consulenza legale s stragiudiziale ("Consulenza legale stragiudiziale"). In particolare, a seconda del piano di iscrizione selezionato, LC offre ad avvocati la possibilità di essere inseriti nel database del Sito, essere recensiti da parte degli utenti e ricevere telefonate o richieste di appuntamento da parte dell'utente del Sito. LC opera come un mero marketplace e non instaura quindi alcuna relazione contrattuale diretta con gli utenti in relazione alla Consulenze legali stragiudiziali che vengono acquistate e che sono offerte esclusivamente dai Professionisti, soggetti iscritti all'Ordine degli avvocati.

    2. La possibilità di ricevere telefonate o richieste di appuntamento tramite le funzionalità del Sito è compresa esclusivamente nel piano di iscrizione "Platino".

    3. Il Professionista riconosce che LC non svolge in alcun modo alcuna attività di Consulenza legale stragiudiziale né direttamente né indirettamente.

    4. In caso di richiesta da parte dell'utente di un appuntamento telefonico, nell'ambito dei Servizi, LC provvederà a inviare una email ai Professionisti compatibili con la richiesta dell'utente (per competenza e per area geografica). Il primo Professionista che accetterà la richiesta riceverà via email i dettagli dell'utente e si obbliga a richiamarlo entro un'ora dall'accettazione. La telefonata dovrà avere durata pari al minutaggio acquistato dall'utente, escluso il tempo per l'esposizione della questione. Il Professionista è tenuto a inserire immediatamente nel suo account gli estremi dell'appuntamento telefonico. Tale condizione è essenziale per poter ricevere il pagamento dovuto.

    5. In caso di richiesta da parte dell'utente di un appuntamento presso lo studio del Professionista, nell'ambito dei Servizi, LC provvederà a inviare una email ai Professionisti compatibili con la richiesta dell'utente (per competenza e per area geografica). Il primo Professionista che accetterà la richiesta riceverà via email i dettagli dell'utente e si obbliga a fissare l'appuntamento entro 24 ore dall'accettazione. Il Professionista è tenuto a inserire immediatamente nel suo account gli estremi dell'appuntamento in studio. Tale condizione è essenziale per poter ricevere il pagamento dovuto.

    6. I Professionisti sono responsabili dell'inserimento di informazioni complete, veritiere e corrette.

    7. LC non svolge alcuna attività di intermediazione rispetto al Professionista e non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per i contenuti pubblicati dal Professionista né per le Consulenze legali rese dai Professionisti agli utenti.

    8. Le presenti Condizioni rimarranno in vigore per tutto il periodo di utilizzo da parte del Professionista del Sito e/o dei Servizi. LC si riserva di sospendere l'utilizzo del Sito e la prestazione dei Servizi e/o di risolvere il rapporto con il Professionista in caso di violazione delle presenti Condizioni, con particolare riferimento agli articoli 2.4, 4.2. 4.4, 4.6, 4.7, 4.9.

    9. I Servizi sono resi disponibili gratuitamente o a fronte del corrispettivo indicato sul Sito a seconda del piano di iscrizione scelto. I sistemi di pagamento disponibili sono indicati sul Sito.

    10. Il Professionista conferisce a LC un mandato con rappresentanza, ai sensi dell'art. 1704 cod. civ., e pertanto, con le presenti Condizioni, il Professionista conferisce a LC la procura a compiere in suo nome e per suo conto tutte le operazioni finalizzate (i) alla promozione delle Consulenze legali che il Professionista intende offrire tramite il Sito, e (ii) in caso di richiesta di Consulenze legali da parte dell'utente, alla conclusione dei contratti tra il Professionista e gli utenti in relazione alle Consulenze legali che il Professionista intende offrire tramite il Sito e (iii) all'incasso dei relativi corrispettivi.

    11. Le somme trattenute da LC a titolo di commissione, nell'ambito dell'iscrizione "Platino", per i Servizi resi al Professionista in caso di richiesta di Consulenza legale stragiudiziale sono specificate nelle Condizioni che saranno rese disponibili al Professionista , in ogni caso, prima del pagamento.

    12. Una volta incassate le somme da parte dell'utente sulla base del mandato di cui all'articolo 2.10 che precede, LC emetterà fattura al Professionista per l’importo pari alla propria commissione come indicato all'articolo 2.10 che precede e trasferirà al Professionista un importo pari alla differenza tra la somma concordata tra Professionista e utente e la somma dovuta a LC.

    13. In caso l'utente sia un sostituto d'imposta, LC trasferirà al Professionista un importo pari alla differenza tra la somma concordata tra Professionista e utente (al netto della ritenuta d'acconto) e la somma dovuta a LC.


  1. Durata e rinnovo


    1. Le presenti Condizioni si intendono applicabili dal momento della sottoscrizione di un piano di iscrizione e avranno durata annuale.

    2. Le presenti Condizioni si intendono tacitamente rinnovate di anno in anno salvo disdetta del Professionista ricevuta da LC entro 30 giorni dalla data di rinnovo.


  1. Utilizzo dei Servizi e obblighi del Professionista


    1. I Servizi verranno erogati a seguito della riuscita dell'intera procedura di iscrizione prevista da LC, inclusa la conferma di registrazione consistente nell'atterraggio (landing) sulla pagina web di cui al link che verrà inviato via email da parte di LC.

    2. Il Professionista si impegna a utilizzare i Servizi in buona fede e si astiene dal:

  1. trasmettere, pubblicare, distribuire, memorizzare o distruggere i contenuti del Sito e comunque relativi ai Servizi in violazione delle presenti Condizioni e di una qualsiasi legge o normativa applicabile;

  2. effettuare operazioni di "reverse engineering" o di decompilazione del Sito;

  3. pubblicare o comunque utilizzare contenuti e/o informazioni false o ingannevoli o che promuovano attività illegali o altre attività vietate dalle presenti Condizioni;

  4. creare account o comunque iscriversi al Sito per conto di terzi;

  5. condividere con terzi le credenziali di accesso al Sito e comunque ai Servizi.

A tal proposito si specifica che se il Professionista riceve una userID, password o qualsiasi altra informazione per la registrazione al Sito o ai Servizi o per l'accesso ad eventuali aree riservate, dovrà trattare tale informazione come confidenziale e non divulgarla a terzi.

    1. Il Professionista informerà immediatamente LC di ogni eventuale utilizzo non autorizzato del proprio account e delle proprie credenziali di accesso ai Servizi.

    2. Il Professionista si impegna altresì a non:

  1. pubblicare o inviare a LC informazioni anagrafiche incomplete, false, imprecise o relative a terzi;

  2. offrire servizi legali di natura giudiziale avanti a qualsivoglia autorità giudiziaria o amministrativa. Eventuali consulenze di natura giudiziale saranno concordate separatamente tra i Professionisti e gli utenti;

  3. pubblicare o inviare a LC o altri Utenti contenuti e/o informazioni di carattere diffamatorio, contenenti materiale offensivo, che promuovano materiale e/o Consulenze legali o servizi in violazione delle norme applicabili;

  4. istigare alla violenza, promuovere la discriminazione in relazione a razza, sesso, religione, nazionalità, disabilità, orientamento sessuale o età, violare diritti di proprietà industriale ed intellettuale o altri diritti di terzi;

  5. promuovere o in ogni caso utilizzare contenuti e/o informazioni ingannevoli, realizzate in violazione di qualsiasi obbligo di legge, pericolose o lesive del diritto alla riservatezza dei dati personali altrui;

  6. facilitare qualsiasi atto illecito, quale (a titolo esemplificativo) la violazione delle norme sul diritto d'autore;

  7. inviare posta o e-mail non richieste, fare telefonate o inviare fax indesiderati, per promuovere e/o pubblicizzare prodotti o servizi agli utenti, o contattare utenti che hanno richiesto esplicitamente di non essere contattati;

  8. trasmettere dati, inviare o caricare qualsiasi materiale che contenga virus, trojan horse, worm, time-bomb, keystroke logger, spyware, adware o altri programmi dannosi o in qualunque modo facilitare tali attività.

    1. LC si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto pubblicato sul Sito e comunque, nell'ambito dei Servizi, dal Professionista, nonché di modificarlo o adattarlo o altrimenti editarlo, se, a proprio giudizio, esso non sia conforme alle presenti Condizioni.

    2. Ferma restando l'applicabilità delle condizioni sopra riportate e relative alla generalità dei Professionisti, le informazioni rese disponibili dai Professionisti devono essere pubblicate in buona fede e non possono contenere:

  1. nomi e segni distintivi di terzi che non abbiano espressamente permesso tale uso;

  2. qualsiasi informazione non pertinente;

  3. informazioni imprecise, false o ingannevoli;

  4. informazioni non conformi alle normative locali, nazionali e internazionali applicabili, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la legge professionale n. 247/2012 e il Codice Deontologico Forense, la normativa in materia di privacy dei dati, di accesso e utilizzo dei dati e di proprietà intellettuale;

  5. recapiti che includano numeri di telefono a tariffa speciale o qualsiasi tipo di contatto che supponga un costo economico per il candidato superiore alle normali tariffe telefoniche;

    1. Il Professionista dichiara e garantisce:

  1. di essere un avvocato e a tal fine indica a LC il numero di iscrizione e l'ordine di appartenenza;

  2. di avere le competenze necessarie per prestare una assistenza legale stragiudiziale di ottima qualità nelle aree di competenza indicate e comunque non inferiore agli standard richiesti nelle materie indicate;

  3. di non essere soggetto ad alcun procedimento disciplinare di qualsiasi natura. In caso di sottoposizione a procedimento disciplinare di qualsiasi natura il Professionista dovrà immediatamente avvertire LC;

  4. di svolgere le Consulenze legali richieste secondo la più alta diligenza professionale;

  5. di non chiedere agli utenti somme ulteriori rispetto a quelle indicate sul Sito per le Consulenze legali acquistate dagli utenti tramite il Sito;

  6. di emettere fattura nei confronti degli utenti entro 24 ore dalla accettazione della richiesta dell'utente;

  7. di non compiere alcuna azione che possa ledere il buon nome di LC, del Sito e comunque dei marchi di LC;

  8. di attenersi scrupolosamente in ogni momento ad ogni normativa applicabile, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la legge professionale n. 247/2012 e il Codice Deontologico Forense, la normativa in materia di privacy dei dati, di antiriciclaggio e di identificazione dell'utente.

    1. LC si riserva il diritto di rimuovere le informazioni che ragionevolmente risultino in violazione delle presenti Condizioni.

    2. Il Professionista è tenuto ad approntare adeguate misure fisiche, tecniche e di gestione per proteggere i dati ottenuti da LC da smarrimento, utilizzo improprio, accesso non autorizzato, diffusione, alterazione o distruzione. Il Professionista non può utilizzare in alcun modo i dati personali degli utenti ottenuti da LC per (i) scopi diversi da quelli relativi alla prestazione di Consulenza legale stragiudiziale, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, promozioni pubblicitarie di prodotti o servizi - salvo consenso dell'utente; (ii) fare telefonate o inviare fax o qualsiasi altro tipo di messaggio in qualsivoglia forma non desiderati, inviare posta, e-mail newsletter indesiderati agli utenti salvo che abbia altro titolo per farlo o contattare persone salvo che queste non abbiano espresso il consenso a essere contattate.

    3. Ogni Professionista è tenuto a creare una copia di back up delle informazioni e dei contenuti ottenuti o inviati nell'ambito dei Servizi. LC non sarà responsabile per qualsivoglia perdita o cancellazione.

    4. LC si riserva il diritto (ma non l'obbligo) di verificare a campione l'esatto adempimento degli obblighi di cui alle presenti Condizioni da parte del Professionista, anche tramite simulazioni di richieste di assistenza telefonica o di altro genere.


  1. Responsabilità di LC


    1. LC non filtra né monitora le informazioni pubblicate dai Professionisti o dagli utenti. LC non è in alcun modo responsabile per i commenti degli utenti. LC non è coinvolta né controlla le comunicazioni effettive che intercorrono tra Professionista e utente. LC non è coinvolta nell'eventuale trattativa che dovesse aver luogo tra Professionista e utente. Pertanto LC non è responsabile, in alcun modo, della qualità, della sicurezza o della legittimità delle Consulenze legali offerte dal Professionista o delle informazioni pubblicate sul Sito. Pur riservandosi LC il diritto di rimuovere periodicamente ed a sua esclusiva discrezione le informazioni e i contenuti in violazione delle presenti Condizioni e nell'ambito dei Servizi, LC non assume alcun obbligo in tal senso e, nella massima misura permessa dalla legge, non sarà responsabile per non aver intrapreso azioni di questo tipo.

    2. Il Professionista si assume tutti i rischi connessi al mettersi in contatto con gli utenti nell'ambito della prestazione delle proprie Consulenze legali. LC non offre alcuna garanzia in merito all'identità di ciascun utente che dovrà essere verificata dal Professionista ai sensi di legge. In caso di qualsivoglia controversia relativa ai Servizi di LC o alle Consulenze legali offeerte dal Professionista, il Professionista si impegna a tenere indenne e manlevata LC (o i suoi agenti o dipendenti) per ogni e qualsiasi danno e/o spesa in cui chiunque dovesse incorrere in conseguenza di tali controversie.

    3. LC non garantisce che il Sito sia esente da errori o omissioni.

    4. L'utilizzo del Sito e dei Servizi è ad esclusivo rischio del Professionista.

    5. LC non fornisce alcuna garanzia che i Servizi siano continuativamente accessibili o disponibili. LC si riserva il diritto di sospendere, eliminare, interrompere in tutto o parte i Servizi senza preavviso. LC non sarà responsabile nei confronti del Professionista se per qualsiasi motivo il Sito e i Servizi non fossero disponibili, in tutto o in parte.

    6. LC esclude qualsiasi responsabilità, di natura contrattuale o extracontrattuale, nei confronti del Professionista o chiunque altro per danni o perdite, derivanti da o connesse a (i) uso o impossibilità del Professionista di usare il Sito o i Servizi, (ii) utilizzo di informazioni disponibili sul Sito e comunque nell'ambito dei Servizi.

    7. LC non è necessariamente collegata ad alcun sito Web verso il quale esistano dei link nel Sito. Un link dal Sito ad un qualsiasi altro sito Web non implica che LC approvi o raccomandi in alcun modo detto sito Web ovvero abbia il controllo su detto sito Web. Anche in presenza di link LC non assume alcuna responsabilità per i contenuti e/o l'uso di alcun sito Web terzo.

    8. Il Sito e tutte le informazioni e contenuti nell'ambito dei Servizi sono offerti "as is" (così come sono), senza alcun tipo di garanzia da parte di LC. LC non garantisce la precisione, l'affidabilità, la completezza o l'aggiornamento del Sito e di tutte le informazioni e contenuti nell'ambito dei Servizi. LC non fornisce alcuna garanzia che il Sito sia sicuro e/o esente da bug, virus o altri difetti. E' pertanto consigliabile l'utilizzo di un sistema antivirus.


  1. Modifiche al Sito e alle Condizioni


    1. LC si riserva il diritto, a propria discrezione, di aggiornare il Sito e di modificarne il contenuto in qualsiasi momento. LC non ha l'obbligo di aggiornare il contenuto del Sito. LC si riserva il diritto, a propria discrezione, di modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento.

    2. LC si riserva il diritto di modificare unilateralmente ed in qualunque momento per giustificato motivo.

    3. LC si riserva la facoltà di aggiornare o apportare modifiche migliorative ai Servizi ovvero introdurre modifiche alle Condizioni migliorative per il Professionista.


  1. Diritti di proprietà industriale ed intellettuale


    1. LC è il titolare o il licenziatario di tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale relativi al Sito, ai suoi contenuti e ai materiali ivi pubblicati direttamente da LC (a titolo esemplificativo e non esaustivo, testi, elenchi, fotografie, illustrazioni, immagini, disegni, video, audio, marchi, nomi di dominio, software, banche dati e ogni altro materiale o contenuto - di seguito, congiuntamente, il "Materiale"). Tali diritti sono oggetto di tutela ai sensi delle leggi applicabili e dei trattati internazionali. In caso di utilizzo del Materiale da parte del Professionista, in conformità alle presenti Condizioni e alle leggi applicabili, dovrà sempre essere indicata la fonte del Materiale. Il Professionista non può utilizzare il Sito, i Servizi e il Materiale per altri scopi differenti da quelli disciplinati dalle presenti Condizioni senza il preventivo consenso scritto di LC. Se il Professionista utilizza il Sito o i Servizi ovvero stampa, copia o scarica il Materiale in violazione delle presenti Condizioni, il Professionista perde il diritto di utilizzare il Sito e dovrà, su richiesta di LC, distruggere o restituire il Materiale.


  1. Manleva


    1. Il Professionista accetta di tenere indenne e manlevata LC in relazione a qualsiasi responsabilità, danno e costo (incluse, senza alcuna limitazione, spese legali) in cui LC possa incorrere a causa di: (i) una violazione da parte del Professionista delle presenti Condizioni; (ii) pretese di terzi che siano fondate sull'uso del Sito e/o delle informazioni disponibili nell'ambito dei Servizi e/o sull'uso che il Professionista abbia fatto del Sito e/o delle informazioni disponibili nell'ambito dei Servizi nonché in relazione alla prestazione da parte del Professionista dei propri servizi di consulenza legale in violazione delle presenti Condizioni o di norme di legge.


  1. Miscellanea


    1. Il Professionista riconosce di essere l’unico responsabile per le spese e le autorizzazioni connesse all’accesso al Sito e comunque ai Servizi per mezzo del fornitore di servizi di connettività dell’utente.

    2. L'eventuale nullità e/o invalidità, in tutto o in parte, di uno o più articoli non travolge gli altri articoli contenuti nelle presenti Condizioni le quali, conseguentemente, dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

    3. Le rinunce relative ad una delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni non potranno essere considerate ulteriori e successive rinunce a tale disposizione o ad altre disposizioni contenute nelle presenti Condizioni.

    4. Il mancato rispetto da parte di LC di uno dei termini presenti nelle presenti Condizioni non deve essere considerato come una rinuncia né in qualche modo incidere sulla capacità di LC di avvalersi di tale termine in futuro.

    5. I dati personali del Professionista saranno trattati in conformità a quanto previsto dalla Privacy Policy unbuonavvocato.it/informativa_privacy.php.

    6. LC potrà cedere a terzi, in tutto o in parte, i diritti e gli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni.


  1. Legge applicabile e foro competente


    1. Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in relazione alle presenti Condizioni, incluse le controversie inerenti alla interpretazione, esecuzione e validità delle stesse, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.